Quando il Natale a Sesto Calende è anche un gioco di Squadra

Se le tradizionali luminarie Natalizie, pur spente, hanno fatto già la loro comparsa per Vie e Piazze del Centro di Sesto Calende, si dovrà aspettare ancora qualche giorno per vedere le altre coreografie.

L’impegno della Amministrazione Comunale, in sinergia con il Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino, ha riempito di stelle ogni angolo della nostra Città e l’attesa è solo per il week end del 26, 27 e 28 Novembre 2021 per una loro accensione.

A cura di un gruppo che ha deciso di “fare squadra” si attende la “discesa in campo” di altre installazioni.

Sono il maestoso Albero di Natale che prenderà tradizionale collocazione sul Dado & Compasso del Lungo Fiume di Sesto Calende (dominandone poi la skyline Sestese) e la Casetta di Babbo Natale che, allestita con la collaborazione degli Studenti del Cavallini di Lesa, troverà spazio nella Zona Pedonale di Piazza Mazzini diventando poi meta delle letterine a lui destinate.

Gli eventi in Piazza avranno il via Mercoledì 8 Dicembre (il giorno in cui si celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria) lasciando spazio in Piazza De Cristoforis al Lancio dei Palloncini destinati a Babbo Natale.

Qui i Bambini affideranno al cielo i propri desideri e ci si può solo augurare, come è stato per la prima edizione, che le cartoline vengano ritrovate coronando, in anticipo, i desideri dei bimbi.

L’attesa sarà allietata con della calda cioccolata per i più piccoli e del vin brulè per i più grandi.

Presenzierà anche uno stand della Sestese Amici di Tommy e Cecilia suggerendo idee regalo della Onlus.

Mercoledì 8 Dicembre segnerà anche il debutto del tradizionale mercatino “Un Fiume di Arti e Sapori” che per l’occasione si vestirà a festa suggerendo, sotto gli ordinati filari dei gazebi bianchi con drappi rossi, idee regalo e piccoli doni per il prossimo Natale.

Una iniziativa che, sotto gli alberi del Lungo Fiume di Sesto Calende, verrà replicata anche sabato 18 Dicembre.

Ma il ritorno, dopo un anno di assenza, è l’evento che sarà più a cuore ai bimbi, quello legato al celebre arrivo (e sbarco) di Babbo Natale.

Si ripeterà, quindi, la magia che tradizionalmente accompagna le ore che ci separano dalla vigilia di Natale.

Saranno, come sempre, i ragazzi del Circolo Sestese Canoa Kayak a scortare la barca di Babbo Natale che, solcando il fiume tra le tenebre, giungerà in Piazza De Cristoforis per poi intrattenersi in Piazza Garibaldi distribuendo caramelle e carezze ai più piccoli. Per quelli più grandi ‘i tavoli della Piazza’ saranno pronti a servire calde cioccolate, rigeneranti vin brulè e fette di panettone e pandoro per tutti.

Il miglior modo per ritrovarsi e scambiarsi gli auguri prima del ritorno a casa in attesa delle poche ore che precedono la vigilia ed il giorno di Natale.

Ci accompagnerà durante l’evento il Coro di The Dickens’ Christmas Carolers che allieterà con i suoi canti l’atmosfera natalizia.

Vivere le feste Natalizie nella nostra città è possibile grazie ad una seria organizzazione e condivisione che, come premesso, è possibile grazie al gioco di squadra dei vari enti e realtà coinvolti.

Se si vuole delegare la regia di queste al sodalizio tra Pro Loco e Gruppo Commercianti, la parte attiva va riconosciuta ai Ragazzi del Palio Sestese, a quelli del Club Alpino Italiano ed ai componenti dello storico SCI Club, oltre al già citato Circolo Sestese Canoa Kayak.

Sarà anche un Natale in musica e quest’anno si potrà tornare sotto le volte delle nostre Chiese per apprezzare canti e suoni che sono nella tradizione del Natale.

Merito del Coro Alpino Sestese che il 7 Dicembre, ospite dell’Abbazia di San Donato, dalle Ore 21:00 darà luogo ad un ‘Concerto di Natale Strettamente Sestese’.

Questo il titolo dato a questo appuntamento che vedrà impegnata la tradizione formazione con interventi dei Percorsi Musicali del Centro Studi Angelo Dell’Acqua e della formazione del Coro Parrocchiale ‘Beato Pier Giorgio Frassati’.

Il Coro Alpino Sestese replicherà la propria esibizione anche alla sera dell’11 Dicembre nella vicina Castelletto Sopra Ticino.

Anche il Corpo Musicale G. Colombo di Sesto Calende si esibirà presso l’Abbazia di San Donato, il concerto che si terrà sabato 11 dicembre verrà condiviso con la

partecipazione dei Ragazzi dei Percorsi Musicali.

Come vuole poi la tradizione il venerdì 17 dicembre il Corpo Musicale G. Colombo replicherà il Concerto di Natale presso la Parrocchia San Materno della vicina Lentate

Concomitante, dal 5 al 19 Dicembre, occupando gli spazi della Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende, si terrà la Mostra Tributo al Maestro d’Arte Sestese Arsenio De Boni. Una iniziativa commemorativa in occasione del Centenario della nascita di questa figura che ha vissuto artisticamente nella nostra Città.

La chiusura delle Festività Natalizie spetta, come vuole la tradizione, alla Befana e quest’anno verrà replicato il Rogo della Vecchia su una zattera posta sul Ticino che, memori del tradizionale falò che aveva luogo nel Rione San Giorgio, ha debuttato sotto nuova veste sul fiume Ticino dal Natale 2019.

E’una iniziativa che vede impegnati i Ragazzi del Palio che hanno adottato da qualche anno la festività dell’Epifania e che ci daranno appuntamento per il pomeriggio, verso l’imbrunire, di Giovedì 6 Gennaio 2022.

Ogni evento godrà del Patrocinio della Amministrazione della Città di Sesto Calende quest’ultimo, poi, anche del Parco del Ticino.

L’auspicio di questo gruppo di lavoro (ed è l’invito che rivolgiamo alla Amministrazione Comunale) è che questa sinergia tra le associazioni della nostra Città possa essere convocata, sin dalle prime settimane del nuovo anno, per poter stilare un calendario di eventi e manifestazioni per tutte le 4 Stagioni.

Condividi:

Related posts